Sandro Murtas è presidente di BS 1879, APS che esegue progetti di sviluppo locale in territori rurali e periferici. Manager di imprese industriali e di servizi, esegue la Balanced Scorecard con applicazioni pratiche anche per il no profit e, soprattutto, per le società benefit.

Oltre 25 anni di esperienza in interventi complessi di risanamento, riorganizzazione e sviluppo di aziende di grandi dimensioni.  Dice che “nessun progetto di business è così complesso come un progetto di sviluppo locale nei territori marginali. Se non si recuperano dal degrado e si consegnano al nuovo sviluppo le aree rurali e marginali, è a rischio la stessa tenuta sociale, ambientale, economica del mondo che conosciamo

Nel 2015, agli albori di Agenda ONU 2030, decide per un impegno diretto sui progetti di sostenibilità e transizione. Oggi l’APS BS 1879 è impegnata in collaborazioni sui tre assi strategici del RRF, inclusione, transizione verde e transizione digitale, informate alla sostenibilità sociale, ambientale, economica.

Ultimo traguardo, la piattaforma Riabitare la Sardegna, riferimento annuale per gli stati generali delle pratiche sullo sviluppo locale.