Massimo Faiferri, architetto, è professore associato in composizione architettonica e urbana (ICAR 14) presso il DICAAR – Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell’Università di Cagliari. Laureatosi allo IUAV, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca, ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale a professore di prima fascia nel 2018. Membro del collegio della Scuola di Dottorato in Architettura e Ambiente del DADU dove ha svolto attività didattica e di ricerca dal 2003 al 2021 con il laboratorio di ricerca ecourbanlab da lui fondato e coordinato, sviluppando ricerche dall’alto impatto scientifico sui temi del progetto urbano, dell’abitare collettivo e degli spazi dell’apprendimento contemporanei. Stessi temi che sono diventati oggetto di convegni e progetti di ricerca di rilevanza internazionale.

Già direttore del Master internazionale di II livello in “Sustainable and Affordable housing” è oggi responsabile scientifico del progetto “Spazi e luoghi di apprendimento. Esperienze, pratiche e progetti”, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Innovazione 2014-2020. Direttore della Scientific School ILS (Innovative Learning Spaces) e responsabile di unità locale del P.R.I.N. “PROSA: Prototipi di scuole da abitare”. Membro del comitato scientifico di diverse collane editoriali e del Seminario Internazionale Villard, di cui è docente dal 1999. Nel corso delle sue attività didattiche e di ricerca ha saputo costruire una rete di rapporti con gruppi di lavoro internazionali, svolgendo attività didattica in seminari di progettazione e Master internazionali. Come partner e progettista dello Studio Professionisti Associati s.r.l., ha partecipato con successo a concorsi di progettazione nazionali ed internazionali, risultando vincitore in numerose occasioni.

La sua intensa attività pubblicistica lo porta ad approfondire alcune tematiche tramite l’analisi del lavoro svolto da alcuni importanti riferimenti nel mondo dell’architettura attraverso monografie, saggi e articoli pubblicati in diverse riviste internazionali come Area, Casabella, Domus, d’Architettura, Interni, Monograph.it, L’industria delle costruzioni, Esporre, Paysage, Parametro.