Dina Lanzi ricopre il ruolo di Head Of Technology Development nella Business Unit Hydrogen di Snam.
In questo ruolo, Dina è responsabile della Ricerca e Sviluppo sull’Idrogeno, fattibilità tecnica dei progetti, prioritizzazione e implementazione.
Le sue aree di responsabilità includono il coordinamento delle attività per l’elaborazione del quadro normativo e degli standard tecnici sull’idrogeno.

Con oltre 20 anni di esperienza nel trasporto del gas, maturati all’interno del gruppo Snam, Dina ha avuto responsabilità in molti settori della catena del valore del gas, sia tecnici che istituzionali. Dopo la Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano, ha iniziato la sua carriera in un impianto GNL e successivamente ha svolto ruoli sia tecnici che istituzionali nella gestione della manutenzione delle condotte, nella misura del gas, nella normazione tecnica e nei rapporti con l’ente regolatore.

In particolare, nei suoi precedenti ruoli ha avviato le attività di valutazione dell’impatto dell’idrogeno su dispositivi di misurazione (sia di volume che di qualità) e su condotte ad alta pressione e stazioni di compressione.
Attualmente è vicepresidente di H2IT, l’associazione italiana per l’idrogeno e nel direttivo del CIG (Comitato Italiano Gas) per le attività normative in rete gas.